Come far crescere il traffico verso un sito

Come far crescere il traffico verso un sito

LECCE – Far crescere il traffico è il desiderio di chiunque gestisca, per varie ragioni, un sito web. Più alto è il volume di traffico più aumenta la possibilità di monetizzare la propria esperienza. Vediamo, dunque, quali sono le mosse da attuare.

Strategie per far crescere il traffico

Di strategie possibili ce ne sono diverse, ma tutto ruota attorno alla costanza e all’impegno. Solo lavorando con assiduità si potrà far crescere il volume di traffico verso il proprio sito web. Ed è indispensabile anche la conoscenza del settore, possibile attraverso lo studio e la formazione. L’improvvisazione, nel digital marketing come in tutti gli altri campi, produce danni o non porta a nessun risultato visibile.

Seo

Fare seo – adottando le giuste tecniche – è oggi fondamentale per chiunque si occupi a vario titolo di scrittura per il web. Si tratta di seguire alcune regole fondamentali ai fini della corretta indicizzazione dei contenuti da parte di Google. I testi devono essere originali e di qualità, strutturati per titoli e paragrafi, con parole chiave individuate attraverso appositi strumenti. Sono particolarmente apprezzabili siti e articoli che consentano una esperienza immediata da parte dell’utente. I contenuti visivi sono in grado, potenzialmente, di attrarre più visitatori. È utile anche individuare una nicchia. Anziché costruire un blog sulla pesca, ad esempio, potrebbe essere interessante realizzarne uno sulla pesca di una particolare varietà ittica in una specifica zona, ad esempio, restringendo il campo e portando verso quel sito traffico organico di lettori interessati.

Social media

L’uso corretto dei social si rivela particolarmente utile per far crescere il traffico. Bisogna individuare i gruppi in cui poter condividere i contenuti, entrare a far parte di una community, interagendo con il pubblico e rispondendo ai quesiti posti, con cortesia e tenendo un atteggiamento fermo sulla linea scelta. Il consiglio è quello di non scadere mai nel tentativo di rispondere a tono ad un commento inappropriato. Laddove necessario si potrebbe pensare a una campagna a pagamento per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

E-mail marketing

Le newsletter possono rivelarsi strumenti particolarmente significativi. La fidelizzazione è uno dei compiti di un buon digital marketer. Ovvero: mantenere i buoni rapporti con la propria comunità virtuale di riferimento informando su nuovi articoli o su eventuali cambiamenti in programma. Magari si potrebbe anche pensare di offrire contenuti esclusivi agli iscritti. Oppure, nel caso si adotti la formula dell’abbonamento, si potrebbe ricorrere ad articoli free a scadenza regolare come premio fedeltà o come strategia per invogliare gli indecisi. Anche in questo caso il contenuto deve essere accattivante e di facile fruizione. Far crescere il traffico è un obiettivo ambizioso: le azioni di qualità sono il primo requisito per raggiungerlo.

 

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