GALLIPOLI (Lecce) – Un contributo di 100 mila euro dalla Regione per lo storico Carnevale gallipolino, che ha una tradizionale pluriennale e che i cittadini sperano di poter rivedere nelle strade della cittadina ionica, con la sua carica di bellezza, suggestione e valore artistico.
Il sostanziale contributo è stato previsto grazie a un emendamento presentato dal consigliere regionale Donato Metallo, votato all’unanimità, nel corso della seduta prenatalizia del Consiglio Regionale. Analogo sostegno riceveranno dalla Regione anche le storiche manifestazioni carnacialesche di Putignano, Manfredonia e Massafra, riconosciute quali manifestazioni di interesse culturali, oltre che identitarie del territorio.
Con ciascuna città verrà sottoscritta un’apposita convenzione al fine di approvare e disciplinare i programmi e i progetti relativi ai rispettivi eventi e le annesse attività, definendo le più idonee modalità attuative e di erogazione e rendicontazione del contributo, anche con il supporto degli Enti partecipati quali il Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e Puglia Promozione.
Frattanto, Gallipoli è già al lavoro per la nuova edizione del carnevale, con l’auspicio che la pandemia possa allentare la presa, dando modo agli organizzatori di schierare le loro creazioni artistiche. Il sindaco della città ionica Stefano Minerva ha commentato soddisfatto.
“Ringrazio la Regione Puglia, la Commissione Cultura in particolare, che dimostra di essere un Ente attento alle esigenze dei comuni e della cittadinanza. Dal primo giorno del mio mandato ho provato, insieme alla mia squadra, a far tornare la tradizione del Carnevale forte come un tempo. Un lavoro che stava procedendo in modo straordinario, se non fosse stato per l’interruzione dovuta all’emergenza pandemica. In questi anni abbiamo incontrato maestri e carristi in tavoli continuati di ascolto e di dialogo, supportato economicamente le maestrie e valorizzato il Carnevale con sfilate ed eventi correlati”, ha sottolineato.
“Non ci siamo scoraggiati, anzi – ha proseguito – Lavoriamo affinché il Carnevale torni ad essere una forte attrattiva, ma anche e soprattutto per permettere ai cittadini di continuare ad appassionarsi e a credere nella bellezza artistica della manifestazione”.
In risposta, poi, a polemiche social inerenti la necessità, a detta di alcuni utenti, di dover porre l’accento su altre priorità, ivi compresa quella di impedire il propagarsi del contagio, Minerva ha specificato: “Il finanziamento ottenuto dalla Regione deve essere un motivo di orgoglio. Annunciare un finanziamento non vuol dire togliere spazio ad altre attività o non avere delle priorità. Da nessuna parte è stato scritto che il carnevale si farà in una data certa, non ho incoraggiato ad assembramenti e ad altro. Ho solo scritto che abbiamo ottenuto un importante finanziamento e credo, ripeto, credo che tutta la città debba essere felice di quanto ottenuto. Non toglie nulla ad altro, anzi aggiunge. Il risultato ottenuto non è legato ad una logica di “data”, è chiaro che con la situazione attuale deve essere tutto ben valutato”.