LECCE – A fronte delle previsioni meteorologiche relative ai prossimi giorni, che indicano un brusco calo delle temperature, il dirigente del settore Welfare del Comune di Lecce ha disposto nei confronti del gestore della struttura di accoglienza Masseria Ghermi, destinata in parte al ricovero per i senzatetto, l’ampliamento della disponibilità di posti letto.
Per i giorni dell’emergenza freddo il Comune garantirà il raddoppio delle corse quotidiane dell’autobus che collega la masseria con il centro città. Sono, infatti, i senzatetto le persone più vulnerabili all’emergenza freddo. La loro esistenza, già segnata dalla precarietà per varie ragioni, si fa ancora più difficile in inverno, esposta com’è alle intemperie. Difficile esaudire i bisogni primari quando non si ha neppure un riparo per la notte. Pertanto, la sinergia tra associazioni e amministrazione comunale diventa fondamentale, a Lecce come in altre città.
Con la collaborazione proprio di tutte quelle realtà del mondo del volontariato che si occupano quotidianamente dell’assistenza alle persone senza fissa dimora è già in corso l’opera di informazione nei confronti dei senzatetto relativa all’incipiente peggioramento delle condizioni meteo e all’opportunità di ricovero al caldo offerta dai servizi comunali.
“Siamo attivi per fare in modo che nei giorni più freddi le persone senza fissa dimora possano trovare l’occasione di un riparo – dichiara l’assessore al Welfare Silvia Miglietta – faremo come sempre rete con le associazioni che in maniera volenterosa e generosa lavorano ogni giorno sulla strada per fornire assistenza”.
Immagine di repertorio