LECCE – “Mi basta morire sulla mia terra”. Il fotogiornalista Angelo Calianno racconta la questione palestinese, avendo vissuto da vicino gli orrori che vi si stanno consumando.
Terra di morte, la Palestina di oggi, terra di un nuovo massacro di proporzioni inaudite, che ha luogo incredibilmente sotto lo sguardo poco reattivo della comunità internazionale.
L’appuntamento è per domenica 27 ottobre alle ore 18.00 presso Spazio Emme, in via Arte della Cartapesta 8, a Lecce.
Immagini e racconti, parole e scatti che il reporter consegna allo sguardo del pubblico.
La sua biografia parla di una grande professionalità ed esperienza. Angelo Calianno è nato a Cisternino nel 1979. A 18 anni, subito dopo il diploma, parte in nave per la sua prima esperienza di viaggio. Il primo step di un lungo percorso che lo porterà a vivere, studiare, lavorare, approfondire le sue conoscenze in diversi luoghi del mondo. Partecipa a progetti in tutto il Mediterraneo, soprattutto in nord Africa, Egitto e Medio Oriente.
Diventa reporter free lance con i primi articoli per Peace Reporter dalla Sierra Leone nel 2006. Nel 2010 nasce il suo sito internet www.senzacodice.com come progetto di rivista itinerante. Negli ultimi anni ha vissuto tra Italia, Inghilterra, Sud America, Medio Oriente e Africa, svolgendo la sua attività come giornalista free lance e fotografo, per lo più in zone di conflitto, approfondendo in particolare la questione israelo-palestinese, la “desapariciòn” sudamericana, e le guerre intestine africane.
Ha scritto, scrive e collabora con: Global Voices, Peace Reporter, Tgcom zone di Crisi, Missioni Consolata, Popoli, Aggiornamenti sociali,LSD Magazine, InAfrica, Diregiovani, Barinedita, Voci Globali, One Story, Farfalle e Trincee. Quasi tutti gli articoli poi sono raccolti sul suo sito internet: www.senzacodice.com.
Ha scritto e scrive di conflitti e storie in Iraq, Afghanistan, Sierra Leone, Liberia, Mali, Somaliland, Sudan, Etiopia/Eritrea, Botswana e Zimbabwe, Egitto, Libia, Iran, Afghanistan, zone Palestinesi occupate, Israele, Siria, Kurdistan Iracheno e Turco, Colombia, Argentina, Bolivia, Cile, Messico, El Salvador.
Info: associazione culturale Leda C/O Spazio EMME, Via Arte della Cartapesta 8 (ingresso posteriore MUST), tel: 3285842114, info@spazioemme.net.