CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – I Diaframma a Corigliano d’Otranto. Un appuntamento live imperdibile che reca la firma di Coolclub e che cade in occasione dei 40 anni di “Siberia”.
I Diaframma a Corigliano: racconto di un disco divenuto un cult
Si tratta di una tappa del tour che celebra l’importante anniversario del disco di esordio della band toscana. Era, appunto, il 1984 e ancora non si sapeva che il loro sound avrebbe lasciato un segno profondo sulla musica italiana. Sonorità malinconiche e sottilmente cupe, di matrice post-punk, con influenze dalla new wave che imperversava al tempo: questi i loro tratti caratteristici. Con un’etichetta indipendente a pubblicare, appunto, il loro primo lavoro.
Ci fu un grande successo commerciale, con alcuni brani, tra cui Siberia, divenuti dei veri e propri cult della scena rock indipendente italiana. L’album è stato inserito tra i 100 migliori dischi italiani da Rolling Stones. E ancora oggi sono tanti i loro appassionati fan. A rileggere il testo della title track si avverte tutta la capacità della band di interpretare il disagio e le sensazioni di smarrimento, solitudine e sottile angoscia che si respiravano in quegli anni: “e quando il buio si avvicina/
vorrei rapire il freddo/ in un giorno di sole/ che potrebbe tornare in un attimo solo“.Le otto tracce originali eseguite da Fiumani & co.
Nell’appuntamento al Castello Volante di Corigliano d’Otranto i Diaframma, con il loro fondatore e ideologo Francesco Fiumani, eseguiranno le otto tracce originali dell’album (Siberia, Neogrigio, Impronte, Amsterdam, Delorenzo, Memoria, Specchi d’acqua, Desiderio del nulla), e altri brani tratti dalla loro vasta discografia.
Nata alla fine degli anni Settanta, la band, dopo alterne vicende e un breve scioglimento, è ancora in attività: la loro musica spazia sempre tra il rock, l’alternative e la new wave. Tra i loro ultimi lavori, L’abisso (2018) e Ora (2022).
Il live dei Diaframma a Corigliano d’Otranto rappresenta una straordinaria occasione, per i tanti estimatori della band e delle sue originali sonorità, di immergersi nelle atmosfere di Siberia, capolavoro e pietra miliare del rock italiano. Un vero e proprio evento culturale e musicale che offre anche uno spaccato del Fiumani pensiero. L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle 21.30. Ingresso 15 euro, prevendite su Dice.fm.