LECCE – Aperture straordinarie, visite, itinerari, eventi, il tutto con la sapiente guida degli Apprendisti Ciceroni diligentemente istruiti per l’occasione dai docenti degli istituti coinvolti: le Giornate Fai d’Autunno sono una straordinaria occasione per esplorare il proprio territorio con occhi diversi. E anche per prendere consapevolezza di quanti fondi siano necessari per custodire, proteggere e svolgere manutenzione, ordinaria e straordinaria, dell’immenso patrimonio culturale, architettonico, storico e artistico italiano.
L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre, sulle vie del vino e dell’identità salentina e non solo. Tanti gli appuntamenti in programma, il cui scopo è anche quello di raccogliere fondi e, soprattutto, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di conservare e curare i tanti gioielli d’arte disseminati sul territorio.
Non a caso, parlando di questa manifestazione, si fa spesso ricorso ai termini “gioielli”, “scrigni”, proprio perché le Giornate consentono anche di visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico o poco conosciuti o da angolazioni differenti.
La Delegazione Fai di Lecce propone l’itinerario “Sulle vie dell’uva”, con eventi a Squinzano, San Pietro Vernotico, Lecce e Guagnano. Mentre, nell’ambito dell’itinerario “Fai… La Storia” sarà possibile partecipare a dei percorsi organizzati a Lecce.
Il gruppo Fai De Finibus Terrae, per “Fai… Ponte tra Culti e Culture”, promuove visite alla Cripta del Gonfalone a Tricase e al Castello Winspeare nella frazione Depressa.
Molto ricco il programma proposto dalla Delegazione del Fai Salento Jonico, che si è concentrata su Galatina, non a caso: la città è infatti sicura meta di interesse storico, culturale e gastronomico. Uno degli appuntamenti è proprio con “La storia del pasticciotto e la sua evoluzione nel tempo”. Non poteva mancare la tappa alla Cappella di San Paolo con un excursus sulla storia del Tarantismo.
Evento speciale, poi, “Le vie del vino… a Cerrate“, con la possibilità di scoprire il Negroamaro, il Primitivo, il Susumaniello, vitigni tipici del territorio, con una storia affascinante e coinvolgente. L’iniziativa è in programma domenica 13 ottobre alle 11.15 e alle 12.45. Sarà in ogni caso possibile visitare l’Abbazia, prezioso Bene Fai ubicato a poca distanza da Lecce, nelle due Giornate Fai d’Autunno dalle 10 alle 18, con degustazioni di vino proposte dalla Cantina Sanpietrana.
A questo link l’elenco completo delle aperture.