OTRANTO (Lecce) – Ricco cartellone di eventi per la stagione estiva a Otranto, che si conferma sempre più meta di interesse per turisti provenienti da tutto il mondo, attirati dalle bellezze del paesaggio (il mare, la cava di bauxite, le coste), sia dalla storia, sia dall’arte. Il mosaico della Cattedrale, con le sue allegorie, vale, da solo, una visita nella Città dei Martiri.
Per non parlare del Castello, sempre più al centro di grandi eventi dall’afflato internazionale. E, tra le iniziative pensate dall’amministrazione comunale per la stagione ormai già avviata, c’è spazio per ogni fascia d’età con spettacoli, incontri culturali, festival (come quello dedicato a Maria Corti, ndr), concerti, iniziative per bambini. La programmazione va da giugno a novembre. Il cartellone, tra l’altro, prevede la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama musicale nazionale. E poi, ancora, teatro, cinema, sport. Il tutto nel rispetto della cornice dalla città, borgo di pregevole e raffinata eleganza.
Eventi a Otranto, il sindaco: “Pensati per cittadini e turisti”
“A seguito di un’attività composita e intensa che abbiamo svolto con gli uffici e coordinata dall’assessore De Benedetto, riusciamo ad avere una programmazione molto dettagliata che andrà avanti per tutto il periodo estivo e autunnale, sia con appuntamenti che sono ormai fissi nel calendario di Otranto, che con iniziative innovative e interessanti”, ha commentato il Sindaco Francesco Bruni.
“Questo programma è rivolto innanzitutto ai nostri cittadini, ma anche ai turisti, e sarà un punto di forza della nostra capacità di accogliere e dell’offerta ricettiva del comune”, ha aggiunto. “Siamo giunti al completamento della programmazione estate-autunno che pone l’accento su arte, cultura, musica, spettacolo, mettendo in risalto anche i siti di interesse storico presenti in città”, ha dichiarato Cristina De Benedetto, Assessore al Turismo e allo Spettacolo. “Quest’anno ci saranno artisti importanti nel Fossato del Castello conosciuti nel panorama nazionale e internazionale. Siamo contenti di aver riconfermato le più importanti rassegne culturali che da anni caratterizzano il calendario estivo di Otranto”.
Immagine di apertura dell’evento “Otranto tra fiori e giardini” svoltosi lo scorso weekend