LECCE – La Sala Giardino di Via Lino Suppressa, nel cuore di Lecce, ospiterà anche quest’anno “Classica d’Estate… & Wine”, la rassegna organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 54^ Stagione Concertistica.
Immersi nel verde del giardino a due passi dalla stazione, dal 14 giugno al 7 luglio sono in programma sette appuntamenti con alcuni tra i migliori talenti del panorama musicale pugliese e italiano, da gustarsi insieme a un buon calice di vino.
Si parte venerdì 14 giugno con “Di tanti palpiti”, il concerto per flauto e arpa di Luigi Bisanti e Alessandra Targa (prima e seconda foto da destra in galleria), mentre domenica 16 giugno Samuele Lorenzo Tamantini e Beatrice Mariella Macchia ci accompagneranno “Tra dialoghi sonori” di clarinetto e pianoforte.
Venerdì 21 giugno, nel giorno della Festa della Musica, spazio alla musica jazz con il Fulvio Palese (primo da sinistra) Special Quartet, che insieme alla cantante Susanna Stivali (seconda da sinistra) festeggia con la Camerata i dieci anni dall’uscita del disco “The Comics Tune”.
Sabato 29 giugno Giulia Fornaro al flauto e Francesco Masi al pianoforte, vincitori del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso Internazionale di Musica Classica e Jazz di Gallipoli 2023, suoneranno musiche di Beethoven, Reinecke e Doppler mentre domenica 30 giugno il soprano Cecilia Taliano Grasso e il basso Angelo De Matteis, vincitori del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso Internazionale di Canto Lirico 2023 Magliano Ti Amo, eseguiranno celebri arie d’opera tratte da “Turandot” e “La Bohème” di Puccini, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Don Giovanni” di Mozart ed altri, accompagnati al pianoforte da Enrico Tricarico.
Ultimo weekend della rassegna dedicato interamente al pianoforte romantico: sabato 6 luglio si esibirà Lorenzo Napoli, Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso Musicale Internazionale Villa La Meridiana 2023, e domenica 7 luglio il giovanissimo Nicolò Alberini (appena tredicenne!), vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.
Per informazioni e biglietti, rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina (tel. 348 0072654 – 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com, sito: www.cameratamusicalesalentina.com). Ticket disponibili anche su Vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito.