BARI – La Giunta regionale ha deliberato l’istituzione dell’Elenco delle imprese artigiane produttrici di luminarie artistiche e tradizionali di Puglia. L’iscrizione all’elenco è riservata alle imprese artigiane pugliesi con codice ATECO 27.40.02 che producono luminarie artistiche e tradizionali secondo forme, decori, tecniche e stili divenuti patrimonio storico e culturale della Regione Puglia ovvero secondo innovazioni che siano comunque ispirate alla tradizione.
Ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione delle caratteristiche tecniche e produttive delle luminarie artistiche tradizionali, la Giunta si impegna inoltre a promuovere la creazione del marchio regionale “Luminarie artistiche tradizionali di Puglia”, che potrà essere utilizzato dalle sole imprese iscritte nell’elenco.
“Questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – si inserisce in una più ampia policy regionale di valorizzazione dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese che trova il culmine nella legge regionale n.7/2023 di riforma dell’artigianato in cui è dedicato ampio spazio proprio all’artigianato artistico e alle luminarie. Le ragioni sono almeno due: da una parte dare prestigio ad una tradizione pugliese dal forte e intenso legame identitario con il territorio e la cultura pugliesi, una tradizione particolarmente amata e apprezzata in giro per il mondo, capace di conquistare l’immaginario, di essere un prezioso strumento di marketing territoriale e di creare posti di lavoro.
Dall’altra parte l’apertura di nuovi spazi e nuovi mercati dovuta ad una nuova fase dell’artigianato artistico che interessa il design. Dunque la maestria dei nostri artigiani, la loro creatività, la volontà di legare una antica tradizione all’innovazione, favorendo anche il passaggio generazionale, inevitabilmente deve vederci impegnati e in prima linea. Dedicare a questo settore specifico interventi mirati, creare un marchio che lo identifichi è il senso di questo provvedimento che oggi approviamo”.
Seguirà l’indizione di avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco delle imprese artigiane produttrici di luminarie artistiche tradizionali di Puglia.