CUTROFIANO (Lecce) – Un’aiuola a forma di cuore, con le piastrelle dipinte a mano da bimbi e ragazzi e i manufatti in ceramica che decoreranno l’albero di ulivo posto al centro. A Cutrofiano prende forma il Giardinbosco, progetto ‘green’ – di caratura nazionale – che punta a riqualificare l’area compresa tra la parrocchia “San Giuseppe” e la scuola media intitolata a Don Bosco, da cui deriva il nome. Immaginando in futuro, come spiegano gli organizzatori, la chiusura al traffico di quel tratto di strada prospiciente l’ingresso dell’edificio scolastico. Solo un’ipotesi al momento ma la sinergia di intenti è spesso in grado di smuovere le montagne.
Al centro di tale iniziativa – che nella giornata di oggi ha visto una grande mobilitazione di piccoli artisti, guidati dalle mani esperte di sapienti decoratori della ceramica – ci sono i giovanissimi di Azione Cattolica che hanno pensato ed elaborato l’idea. Poi, in men che non si dica, la collaborazione si è estesa ai ragazzi dell’oratorio Il sogno di Federico e ad altri contributi da parte di volontari che condividono gli obiettivi del progetto.
Che sono, essenzialmente, quelli di promuovere la difesa del Creato, incentivare l’idea di uno sviluppo ecocompatibile secondo le indicazioni dell’enciclica di Papa Francesco Laudato sì, sostenere la necessità di dare vita a spazi verdi destinati certo ai più piccoli ma anche agli anziani e a chiunque voglia concedersi qualche momento di relax, in armonia con la natura. Il tutto in uno spirito comunitario di autentica condivisione di intenti e sforzi.
Il sabato pomeriggio odierno ha assunto così i connotati di un giorno di festa, in vista di una inaugurazione che dovrebbe tenersi alla fine di ottobre. Tutti intenti a dipingere le piastrelle che orneranno l’aiuola tra le vie Trapani e Siracusa. E, come spiegano ancora gli organizzatori, ad essersi unito al gruppo senza riserve anche il parroco di San Giuseppe, mons. Luciano Rametta, figura, del resto, nota per la grande caratura culturale e la capacità di leggere con occhio attento i temi dell’attualità.
Ma il progetto non ha solo i connotati di una iniziativa di carattere locale, essendo stato premiato con mille euro al contest Parrocchie Ecologiche 2023 – promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica – unico in Puglia insieme ad un laboratorio di riuso creativo a Taranto aggiudicatario della stessa cifra. Due modi differenti di parlare di Creato, ma ugualmente produttivi e coinvolgenti. La somma deve essere spesa entro il 31 dicembre di quest’anno. E gli organizzatori del Giardinbosco relazionano mensilmente al Movimento sugli obiettivi raggiunti. Le parole chiave sembrano essere dunque ecologia, creatività, comunità e conti in ordine.