COPERTINO (Lecce) – Si accendono le luminarie a Copertino.
È la festa del Santo Patrono San Giuseppe, a cui la comunità è molto legata. Una connessione profonda e intensa. Tutta la città sente con grande pathos la devozione per una figura espressione di fede, umiltà e umanità.
Come di consueto, l’accensione è stata preceduta da grande attesa e da un animato dibattito social tra chi si dice deluso e chi, invece, sottolinea la scarsa partecipazione da parte della cittadinanza.
Le celebrazioni entrano frattanto nel vivo. Domani, domenica 17 settembre, si terrà la solenne celebrazione eucaristica con il panegirico in onore del Santo, alle 19, nella Basilica, e messe sono in programma al Santuario in diversi momenti della giornata. Lunedì 18 settembre, giorno di San Giuseppe, si terranno la solenne processione per le vie della città, alle 11, e la benedizione con la reliquia del Santo. Per il programma civile, oltre a esibizioni della banda, spettacoli di fuochi pirotecnici, momenti di comunità e la benedizione degli zainetti degli studenti domani alle 10.30 in piazza Castello a cura di Aido, è in calendario il concerto di Danilo Sacco, già voce dei Nomadi, dalle 21 di martedì 19, zona So Carlo.
Ad animare la festa, che vede la partecipazione della chiesa, del comitato festa, dell’amministrazione comunale, le tradizionali bancarelle dove è possibile acquistare prodotti tipici ed espressioni dell’artigianato locale.