GALLIPOLI (Lecce) – Un melting pot di linguaggi artistici e di condivisione. Questo è Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza, manifestazione organizzata a Gallipoli dal 7 al 17 settembre da ZeroMeccanico Teatro, giunta quest’anno alla terza edizione, con il patrocinio del Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura, promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura – La Puglia per la Parità”, con la collaborazione di Parco Gondar e la direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese.
Per una settimana la Città Bella, dal centro storico agli spazi del Parco Gondar, sarà sinonimo di pluralità, possibilità, scambio e confronto. Ed ecco il programma della rassegna:
Giovedì 7 settembre. Piazzetta Tellini – Ore 19 – Ingresso gratuito. Festival Steli, una produzione di Stalker Teatro, installazione performance dal forte impatto visivo e musicale.
Sabato 9 settembre. Parco Gondar – Ore 20.30 – Ingresso gratuito. Let My Body Be!, performance site – specific a cura di Chiasma (Roma).
Domenica 10 settembre. Parco Gondar – Ore 20.30 – Ingresso 5 euro. Principio Attivo Teatro porta in scena Preghiera del Mattino. Il riferimento è alla tradizione ebraica secondo cui ogni mattino si ringrazia il Signore. A destare interesse è il fatto che uno di questi ringraziamenti prevede una formula diversa se a pronunciarla è un uomo o una donna.
Venerdì 15 settembre. Museo Civico “Emanuele Barba” – Ingresso gratuito. Il Festival si sposta all’interno del contenitore culturale di via Antonietta De Pace. Wonder’s Echo è un’esperienza di scoperta e conoscenza della storia delle collezioni di uno dei musei più antichi del Salento. Dalle 19 alle 24 L’Eco della Meraviglia accompagnerà i visitatori attraverso una sonorizzazione anche in lingua inglese. Info: 0833/264224 museoecultura@comune.gallipoli.le.it
Sabato 16 settembre. Parco Gondar – Ore 20.30 – Ingresso gratuito. Scopriti è l’ultimo lavoro editoriale di Giulia Zollino, educatrice sessuale e content creator. Un talk con l’autrice per parlare del corpo femminile, da sempre crocevia di battaglie e rivendicazioni. La serata continua con il Dj Set a cura di Rebecca Wilson.
Domenica 17 settembre. Parco Gondar – Ore 20.30 – Ingresso 5 euro. Giornata di chiusura per la terza edizione di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza. Appuntamento con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese, storia di Lorenzo, quarantenne di provincia alle prese con una vita, a suo dire, anonima e alla disperata ricerca di fama.
ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013. Le principali aree di azione di ZeroMeccanico riguardano: laboratori, produzioni teatrali, festival. Da nove anni è attivo “MòVIMENTO, laboratorio teatrale permanente per bambini, ragazzi e adulti”; dal 2017 al 2020 si svolgono le rassegne indipendenti “ContaminAzioni” e “Piccole ContaminAzioni”. Nell’estate 2021, si avvia “AGORART” rassegna esperienziale per le nuove generazioni, con il sostegno del Comune di Gallipoli. Nel 2021, nasce la prima edizione di “Babele | Festival multidisciplinare d’emergenza”. Nel 2022 si struttura il progetto “Babele, linguaggi contemporanei”, un percorso per accorciare le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani, che si realizza attraverso Babele Off, rassegna indipendente e il Festival. Nel 2019 cura, per il Comune di Gallipoli, la direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival. Uno spazio particolare è dedicato a percorsi e progetti in collaborazione con le scuole in favore di bambini e ragazzi, e con enti pubblici e privati a sostegno di persone con disabilità psichica e sensoriale.
Info: zeromeccanicoteatro@gmail.com.