MAGLIE (Lecce) – Si è conclusa con la consegna dei premi 2023 e con uno sguardo rivolto al 2024 l’edizione numero 24 del Mercatino del Gusto, evento enogastronomico di portata storica che ha animato, nei giorni 1-6 agosto, le strade del centro di Maglie.
Ed ecco a chi è stato assegnato il riconoscimento: il Museo delle Luminarie di Puglia di Scorrano, il giornalista ed editore brindisino Fabio Mollica, l’associazione “Save the Olives”, Donato Fersini delle “Stanzie”, l’imprenditore Vito Antonio Filograna Sergio e l’associazione “Punto Maglie”.
Ovvero: un luogo che dà dignità artistica alle luminarie; un editore capace di valorizzare personaggi e iniziative di una regione “lunga” come la Puglia; un’associazione in prima linea nella lotta alla Xylella; un imprenditore dell’accoglienza “antica” e sostenibile e un altro che ha saputo trasformare la crisi in opportunità; un sodalizio impegnato nel recupero e nella promozione di un’arte antica come quella del merletto.
La cerimonia si è svolta ieri sera nell’atrio del Liceo Capece di Maglie ed è stata presentata dall’attore Antonio Stornaiolo. Nel corso della serata, che ha avuto anche un po’ il sapore di un bilancio dell’edizione appena conclusa, si è già iniziato a ragionare sul 2024: l’anno della venticinquesima edizione, quello delle nozze d’oro del Mercatino con la Puglia. Cinque lustri di vita di un appuntamento che promuove fin dai suoi esordi il cibo come cultura e la cultura come cibo, e che ha saputo fare della Puglia una regione unica – nonostante le mille sfumature territoriali – nel nome del buono artigianale di Puglia, appunto.
Grande novità dell’edizione 2023 è stata la massiccia presenza di giovani tra i visitatori, un fatto nuovo per una manifestazione tradizionalmente collegata a una fascia “alta” di utenti: “E questo ci stimolerà a ragionare fin da subito sull’edizione del prossimo anno”, ha spiegato ieri sera Giacomo Mojoli, che con Michele Bruno e Salvatore Santese guida lo staff organizzativo dell’iniziativa.
A prolungare comunque la presenza ideale del Mercatino in quel di Maglie, fino al prossimo 31 ottobre, sarà “Tobia Scarpa, design e gusto della tavola italiana”, mostra sulla filosofia e sulle produzioni dell’architetto veneziano Tobia Scarpa curata e allestita nel Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie da Cintya Concari e Roberto Marcatti (in collaborazione con lo Studio Scarpa). Un’esposizione che testimonia il grande genio italiano, ma anche e soprattutto le connessioni virtuose con la cultura del progetto che sono sempre state la stella polare del Mercatino del Gusto di Maglie: una mostra nata grazie alla stretta collaborazione tra il Mercatino del Gusto, il Polo biblio-museale di Lecce, la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lecce e di Treviso (aperta dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19).