Il “Diario” di Emilia Ruggiero in mostra al Castello di Mesagne

Il “Diario” di Emilia Ruggiero in mostra al Castello di Mesagne

Da venerdì 12 a lunedì 22 maggio il Castello Normanno Svevo di Mesagne ospita la mostra Diario di Emilia Ruggiero a cura di Lorenzo Madaro. Organizzata in collaborazione con Coolclub con il patrocinio del Comune di Mesagne, la personale accoglie una selezione di una cinquantina di tele che compongono un diario intimo dell’artista mesagnese.

«Pagine di uno spazio emotivo su cui Emilia, che proprio dal centro brindisino ha avviato il suo discorso con la pittura, anzi dentro la pittura, si concentra da oltre un decennio con rigorosa attenzione, costruendo immagini, trasformandole, custodendole, come se fossero quadri da viaggio, un po’ come accadeva con le piccole tavole dipinte di età medievale, disponibili al culto domestico ma anche a una forma specifica di nomadismo», come sottolinea il curatore nel catalogo della mostra.

Nata a Mesagne nel 1979, dopo il diploma si laurea in Conservazione dei beni culturali all’Università del Salento. Nel corso degli anni partecipa a numerosi corsi di formazione nel settore culturale, turistico, archivistico e bibliotecario, proseguendo la sua ricerca pittorica con diversi progetti e tante collaborazioni.

Il vernissage (venerdì 12 maggio alle 19) accoglierà anche una performance a cura di Maristella Martella, coreografa, danzatrice e direttrice artistica di Tarantarte. La serata sarà accompagnata da una degustazione di vini di Masseria Masciullo, prima cantina interamente biologica della provincia di Brindisi. Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta dal 13 al 22 maggio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ingresso libero. Info 0831732285, facebook.com/emiliaruggieroart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *