Quali sono le teorie del content marketing che aumentano l’efficacia del testo?
Da tempo ormai testo e psicologia vanno in stretta relazione, di conseguenza anche il marketing dei contenuti applica tantissime tecniche e teorie psicologiche, utili per creare interesse nel lettore e poter aumentare le conversioni.
Visioniamo ora le due principali teorie del marketing dei contenuti valide nel 2023!
La teoria della riprova sociale
La teoria della social proof afferma che una persona ritiene valida le scelte fatte da altre persone, e tutto ciò vale per oltre il 70% degli individui. Per questo moltissime aziende sfruttano gli influencer, invitando quindi i clienti a lasciare recesioni e feedback positivi.
La teoria di Fogg
Secondo la teoria di Fogg, alla base dell’azione ci sono motivazione, possibilità e causa scatenante.
Per tale motivo è consigliabile, se non necessario, pensare quanto più spesso possibili a contenuti motivazionali e messaggi ad hoc per il pubblico di riferimento.
Possiamo perciò dire che per il 2023 queste due sono le più importanti e principali teorie alla base del content marketing, fondamentali per ogni azione di digital marketing che si rispetti.