LECCE – La ruota panoramica firmata Aperol si muove in anteprima per la stampa e porta i giornalisti a vedere Lecce dall’alto in una prospettiva insolita. In basso, nello spiazzo ex Gil, si vede chiaramente come sia dominante il colore arancione, quello del celebre aperitivo italiano. Viene in mente il titolo del noto telefilm, “Orange is the new black”. Del resto l’aperitivo è sempre sinonimo di uno stile di vita glamour e distingue gli amanti della movida e dell’happy hour dai pantofolai amanti del divano.
Un marchio sinonimo di garanzia nel mondo, ideatore di un’iniziativa itinerante che ha toccato anche il capoluogo barocco. Marketing e mondo social, queste le categorie dominanti, tanto che il giornalismo vecchia maniera – tra influencer, tiktoker e youtuber – rischia di apparire persino obsoleto. Questione di attimi, un pizzico di smarrimento davanti alla richiesta dell’anteprima per la stampa, poi lo spirito organizzativo dello storico marchio veneto prende il sopravvento e la ruota si avvia a tutto vantaggio degli operatori dell’informazione.
Pochi attimi per la verità ma sufficienti per ammirare il capoluogo barocco dall’alto, ma anche per prendere contezza di come il mondo del marketing digitale abbia preso il sopravvento sul resto. Uno scatto con il celebre marchio, da condividere rigorosamente sui social, è una irrinunciabile necessità se si vuol essere trendy, così, davanti alla cabina della ruota panoramica, c’è un certo numero di ragazzi in attesa. Su instagram, si sa, il potere sta tutto nel pubblicare belle foto. E le procedure di registrazione sono anch’esse digitali, con un qr da inquadrare (“non fotografare, inquadrare”, redarguisce con zelo una hostess all’ingresso).
Lo spirito della manifestazione è presto detto: si tratta di stare insieme, condividere la gioia di un aperitivo all’italiana – con un pizzico di sano orgoglio patriottico per quella che è una prerogativa squisitamente nazionale – brindando alla gioia di vivere in una virtuale catena che unisce il Paese. La manifestazione conta anche altre postazioni interattive, come la Cheer Machine in piazza Sant’Oronzo, e altre attrazioni. Bando alla tristezza per i bui tempi attuali, insomma, “Aperol Together We Cheer”, questo il nome dell’iniziativa, farà divertire i leccesi fino al 9 di ottobre.