Carnevale di Gallipoli, carri e gruppi mascherati. Nella città vecchia il percorso artistico-culturale a cura di Poieofolà

Carnevale di Gallipoli, carri e gruppi mascherati. Nella città vecchia il percorso artistico-culturale a cura di Poieofolà

GALLIPOLI (Lecce) – Tutto pronto per la grande festa del Carnevale a Gallipoli, in una edizione un po’ particolare che si svolge eccezionalmente nel mese di aprile e con il leit motiv dei sentimenti. Il tema portante è, infatti: That’s amore, Inno all’amore universale.

Tra le grandi novità di quest’anno, domani, oltre alla lettura a mezzogiorno del “Regal editto di Re Candallinu” dal balcone della palazzina municipale di via De Pace, anche lo spettacolo teatrale che, domani sera alle 20.30, da via XXIV maggio, allieterà cittadini e curiosi.

Un evento pensato appositamente per il centro storico della città di Gallipoli: “Alla Corte di Re Carnevale” è un percorso artistico-teatrale interattivo a cura dell’associazione culturale Poieofolà che si snoderà lungo le vie della città vecchia, in particolare in via Antonietta De Pace, con il coinvolgimento degli operatori commerciali e degli abitanti del centro storico.

Spettacoli a tema inseriti nel contesto architettonico che valorizzeranno balconi, portoni, edifici e finestre, oltre che scorci e piazzette già a carattere pittoresco: a questi si affiancheranno quadri artistici che riproporranno il tema della “festa dei folli all’italiana”. Alcuni attori interpreteranno, infatti, le più celebri maschere della commedia dell’arte nella tradizione italiana, improvvisando delle apparizioni sui balconi, finestre e cortili. Saranno inoltre realizzati quadri statici ed altri a carattere mimico e teatro/danza, che grazie all’aiuto di stratagemmi audio ed illuminazioni artistiche, avranno un impatto scenico importante e suggestivo, conducendo il pubblico in un percorso incantato, atto a valorizzare la cultura carnascialesca e i beni architettonici del centro storico della città di Gallipoli.

Appuntamento, insomma, per domani e grande attesa per i gruppi mascherati e i carri allegorici che sfileranno a partire dalle ore 16 in corso Roma. Si tratta solo della prima giornata di festa, perché l’evento si rinnoverà, poi, il 30 aprile con una seconda parte anch’essa tutta all’insegna della creatività, della leggerezza e del buonumore.

“Il Carnevale è sì fuori stagione – ha commentato il direttore artistico Alberto Greco presentando l’evento su facebook qualche giorno fa con il sindaco Stefano Minerva – ma la programmazione turistica della città va oltre. Ci saranno grandi novità dal punto di vista artistico, tante le performances che si terranno anche sui carri allegorici. È un anno di rinascita anche dal punto di vista artistico, i mastri cartapestai potranno esporre la propria arte e renderla visibile oltre i confini della città. Sarà una festa di primavera che implementerà l’offerta turistica colorando la città dopo due anni di astinenza artistica”. Che Carnevale sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *