LECCE – Tornano, con tre itinerari tematici, le Giornate Fai di Primavera in provincia di Lecce, con cinque Comuni interessati (Lecce, Specchia, Campi Salentina, Gallipoli, Alessano) e undici beni visitabili, oltre all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, bene Fai. La presentazione sabato 19 marzo in conferenza stampa.
L’appuntamento è in programma sabato 26 e domenica 27 marzo e non è circoscritto al Salento, essendo, invece, un evento nazionale. L’iniziativa, alla trentesima edizione, prevede che, in tutta Italia, oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città siano visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Scopo di tali Giornate, che si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale, è quello di sensibilizzare i cittadini sulla bellezza dell’immenso patrimonio artistico, culturale e architettonico presente sul territorio italiano e, parimenti, sulla sua fragilità e sulla necessità costante di agire con un’opera di manutenzione ai fini della sua conservazione. Solitamente è possibile visitare, grazie a tale manifestazione, veri e propri scrigni d’arte talvolta sconosciuti, che vengono in alcuni casi aperti e resi fruibili in via straordinaria.
A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita. Per alcuni luoghi, la prenotazione online è consigliata perché garantisce l’accesso alla visita.
Sarà inoltre possibile sostenere ulteriormente la Fondazione con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di vantaggi dedicati. In occasione delle Giornate di Primavera, gli iscritti FAI potranno beneficiare di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.
In provincia di Lecce gli itinerari previsti sono “Le vie del tabacco“, “Le perle medievali” e “La Settimana Santa a Gallipoli“, tre percorsi di identico valore, che possono condurre alla scoperta di autentici gioielli come il Villaggio Cardigliano di Specchia o l’insediamento rupestre di Macurano o, ancora, la Confraternita e l’oratorio del SS Crocifisso a Gallipoli, oltre all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, bene Fai aperto tutto l’anno.
Le proposte della delegazione Fai di Lecce
1) FAI… Le vie del tabacco (Lecce, Campi Salentina e Specchia)- ISTITUTO PRESTA COLUMELLA – Lecce, Via San Pietro in Lama (apertura straordinaria)- MAGAZZINO CONCENTRAMENTO TABACCHI – Lecce, Via Dalmazio Birago- LA FABBRICA, MUSEO DELLE TABACCHINE – Campi Salentina, Via Luca Rosati 5- VILLAGGIO CARDIGLIANO – Specchia, Strada provinciale Miggiano Taurisano (3 km dopo Miggiano sulla sinistra arco con scritta Cardigliano);
2) FAI… Le perle medievali (Lecce e Alessano)- CHIESA DEI SANTI NICCOLÒ E CATALDO E CIMITERO MONUMENTALE – Lecce, Viale San Nicola- INSEDIAMENTO RUPESTRE DI MACURANO – Alessano, SP 210- CHIESA DI SANTA BARBARA – Alessano, Montesardo (Frazione di Alessano), Via Santa Barbara
3) FAI… La Settimana Santa a Gallipoli – a cura del Gruppo FAI Salento Jonico- CONFRATERNITA DEL CARMINE E ORATORIO CONFRATERNALE DELLA CHIESA DI S. MARIA DEL MONTE CARMELO E DELLA MISERICORDIA – Gallipoli, Via Carmine Fonto’, 2- CONFRATERNITA E CHIESA DI S. MARIA DEGLI ANGELI – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro, 123- CONFRATERNITA E ORATORIO DEL SS CROCIFISSO – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro, 133- CONFRATERNITA DELLA PURITA’ E CHIESA DI S. MARIA DELLA PURITA’ – Gallipoli, Riviera Nazario Sauro.