NOVOLI (Lecce) – L’omaggio a medici e infermieri che sono stati, e continuano ad essere, in primo piano contro l’emergenza sanitaria da covid. La Focara di Novoli sarà a tale scopo dipinta di bianco ma darà un segnale anche contro la violenza sulle donne che continua a far registrare nel Paese numeri da drammatica emergenza sociale.
L’evento, pur nell’emergenza pandemica che non consentirà al pubblico di assistere in presenza all’accensione della pira, reca in sé molti significati e rappresenta un momento fondamentale per la comunità novolese, da sempre devota al suo santo patrono e alla tradizione, diventata nota ben oltre i confini del Salento. Ad illustrare le novità dell’edizione 2022, nel corso della conferenza stampa svoltasi in mattinata al Teatro Comunale, il vicepresidente del Comitato Festa di Sant’Antonio Abate Tonio Romano che ha poi pure spiegato l’intervento di riposizionamento delle fascine.
Tanti ospiti speciali, dunque, per l’accensione della Focara, che avverrà domenica 16 settembre, alle ore 20.30, in piazza Tito Schipa e sarà trasmessa in diretta da Telerama, Antenna Sud e Telenorba per poter consentire a chiunque, seppur da lontano, di essere partecipe. Per l’occasione, accanto al Sindaco Marco De Luca, saranno dunque presenti il tenente colonnello Maria Rosaria Rizzo, la dottoressa Daria Mocellin, il dottor Giovanni Pulito e Raffaella Arnesano in rappresentanza delle “Donne della Focara”. Ecco le dichiarazioni del primo cittadino, orgoglioso del lavoro svolto dai volontari per continuare a preservare la tradizione, pur in un complicato tempo pandemico che imporrà il rigoroso rispetto di misure antiassembramento e anticontagio.
Il parroco don Luigi Lezzi ha evidenziato il profondo significato religioso dell’evento, che diventa preponderante proprio a causa dell’impossibilità di organizzare un ampio cartellone di iniziative di tipo civile. È come se, in questo tempo difficile, la Focara ritrovasse, in sostanza, la sua dimensione originaria.
Presenti in conferenza stampa anche l’Assessore alla Cultura Sabrina Spedicato, l’Assessore ai Lavori pubblici Antonio Roma, il Direttore Artistico dello spettacolo Tonio De Nitto e Roberto De Donno, ideatore delle De.Co., il progetto finalizzato alla valorizzazione, alla promozione e alla salvaguardia della Fòcara di Novoli e delle sue tradizioni, a cui l’amministrazione novolese ha recentemente aderito.
Lo spettacolo che accompagnerà l’accensione della Focara – con Tonio De Nitto quale direttore artistico – si concentrerà sul mistero del fuoco, evocandone, attraverso le coreografie che saranno messe in scena, la potenza della fiamma: è questa L’Attesa Ardente, che si concretizzerà in una serie di suggestive performance.