GALATINA/SOGLIANO CAVOUR/CUTROFIANO (Lecce) – Alberi e installazioni luminose diffuse: così appaiono gli spazi urbani durante il periodo natalizio, secondo una cultura che si è affermata già da tempo.
Si cerca, in altre parole, di dare valore al centro storico ma anche ad altri punti strategici della città, valorizzandoli con diversi elementi. Piazze e strade acquisiscono, di colpo, un’aria di magia e fascino e appaiono, è proprio il caso di dirlo, sotto una luce diversa.
A Galatina (foto di apertura) l’albero di Natale, proposto da Lumiworks srl, si caratterizza per la sua originalità. Come spiega il sindaco Marcello Amante, con i suoi quindici metri di altezza e quasi sette di diametro, si impone su piazza San Pietro contribuendo a darne una diversa immagine a seconda del punto di osservazione. “È un albero che invita alla gioia con i suoi colori e la sua luminosità”, sottolinea il primo cittadino. In fondo a Via Umberto I è stata collocata una originale struttura che richiama la tradizionale cassa armonica ma che si propone anche come spazio per iniziative di tipo culturale. Proiezioni luminose a tema natalizio anche sulla facciata di Porta Luce e all’interno di Palazzo Gorgoni, in Via Umberto I, luoghi di riferimento a Galatina.
Luminarie diffuse a Sogliano Cavour. In piazza Caduti si erge l’Albero di Natale e sono allestite diverse luminarie, poi in piazza Diaz fa bella mostra di sé la cassa armonica – gratuita per l’amministrazione comunale come sottolinea il primo cittadino Giovanni Casarano in virtù dell’aggiudicazione di un avviso pubblico della Regione Puglia – da cui si leveranno canti natalizi nel periodo delle festività. La struttura rappresenta anche un simbolo del territorio e della sua identità, in quanto attorno ad essa si riuniva la comunità in occasione di solennità importanti, quali ad esempio la festa patronale. Il recupero di tale tradizione rappresenta un’operazione culturale di grande importanza e valore. Luminarie pure in piazza Repubblica, via Galatina e zona 167. “Siamo felici di aver realizzato questa piccola, ma fondamentale magia, regalando alla nostra comunità un segno di ripartenza, un primo passo verso il ritorno alla normalità che ci deve comunque vedere vigili”, il commento del Sindaco.
A Cutrofiano, in piazza Municipio, si ergono l’albero con la stella luminosa e installazioni natalizie, mentre luminarie sono installate nella centrale via Bovio, decorata a festa. Luci anche sulle facciate del Museo della Ceramica e di palazzo Filomarini. Una stella cometa campeggia nella Villa comunale Santa Barbara ma tutta l’area è stata ripensata in ottica natalizia per la gioia dei bambini e delle famiglie che ci passeggiano. Oltre all’albero, sono state realizzate altre installazioni a tema natalizio tra cui una originale Natività per iniziativa di Pro loco e Comitato Villa Santa Barbara. Domenica 19 dicembre, alle 18, proprio dalla Villa comunale partirà la slitta di Babbo Natale che andrà in giro per le vie del paese per la gioia dei più piccoli, mentre mercoledì 5 gennaio alle 16.30, sempre dalla Villa – punto di partenza e di approdo dei giri natalizi ad opera dei dispensatori di doni – si metterà in movimento la Befana. Anche le vetrine delle attività commerciali concorrono a rendere più luminosa la città: l’amministrazione comunale, in collaborazione con Parrocchia di Santa Maria della Neve e Comitato San Luigi hanno lanciato un contest per decretare quella più bella, in una gara il cui obiettivo finale è, comunque, quello di rendere più magica e artistica la città agli occhi di residenti e turisti.