A Cutrofiano undici giorni di eventi con la 49esima edizione della Mostra della ceramica artigianale

A Cutrofiano undici giorni di eventi con la 49esima edizione della Mostra della ceramica artigianale

CUTROFIANO (Lecce) – Undici giorni di eventi artistici, culturali, gastronomici, a Cutrofiano, in occasione della 49esima edizione della Mostra della Ceramica Artigianale: l’inaugurazione oggi, domenica 8 agosto, alle 19.30 con l’assessore regionale Sebastiano Leo.

L’evento, promosso dal Comune di Cutrofiano, coinvolgerà fino al 19 agosto il cuore storico della città, la cui tradizione figula si tramanda da generazioni ed è considerata parte dell’identità del luogo. Le terrecotte e le ceramiche sono il simbolo della città e sono note ben oltre i confini del territorio.

Dal 2017, inoltre, la cittadina è inserita nel circuito delle Città della Ceramica e, grazie al riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC e del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha rafforzato il suo prestigio.

L’esposizione è nata come mostra mercato della ceramica e si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero e proprio festival, durante il quale è possibile vivere l’arte figula salentina lungo le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano: i visitatori sono coinvolti in un’esperienza immersiva di grande spessore culturale.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa lo scorso 5 agosto, a Cutrofiano, presenti il sindaco Luigi Melissano, l’assessore alle Attività Produttive Alessandra Blanco e Piero Anselmi, direttore creativo dell’agenzia Mood che cura l’immagine della manifestazione: illustrato il calendario di eventi collaterali, compresa la tappa del festival itinerante La Notte della Taranta, il 18 agosto, con due appuntamenti: il Coro popolare di Terra d’Otranto alle 21 e l’esibizione di Enza Pagliara, Dario Muci, Roberto ed Emanuele Licci, con Fabrizio Saccomanno, Marco Bardoscia e Marco Tuma in Suddissimo a partire dalle 22.

“Puntiamo su un evento completo che mette in luce le nostre ricchezze – ha spiegato il primo cittadino Luigi Melissano – La promozione e lo sviluppo del territorio non è monosettoriale: per questo puntiamo anche sul settore enogastronomico, sull’agricoltura, sulla cultura, scultura e sulla musica per valorizzare i punti di forza del Salento e di Cutrofiano”.

“Il tempo presente ci obbliga a scelte più attente e più oculate, proprio per questo mi auguro che la realizzazione di questo evento sia l’inizio di una nuova primavera sociale, ricca di buoni propositi e grandi obiettivi – ha aggiunto l’Assessore alle Attività Produttive Alessandra Blanco – La 49ª mostra mercato della ceramica artigianale sarà la celebrazione e la promozione di un’arte e di un mestiere che hanno segnato la crescita e il progresso della nostra città. Il nostro obiettivo è tutelare e promuovere la ceramica artigianale ed artistica e colgo l’occasione per ricordare che Cutrofiano è inserita nel circuito delle città della ceramica, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dello Sviluppo economico e oggi è il centro di produzione della ceramica più importante del Salento. Sarà una mostra, all’interno di un meraviglioso borgo, che non si limita all’esposizione della ceramica, ma rappresenta il connubio perfetto tra arte creativa artigianale, spettacolo, cultura ed enogastronomia, per immergersi nei sapori del nostro Salento. Il nostro bellissimo museo della ceramica, che raccoglie le terrecotte tradizionali prodotte in passato da artigiani locali e non solo, potrà essere visitato da tutti, l’amministrazione e gli organizzatori garantiranno la sicurezza dell’evento affinché la manifestazione si trasformi in un momento di socialità collettiva”.

L’Agenzia Mood di Piero Anselmi ha costruito un evento ricco di appuntamenti, da vivere nel borgo, passeggiando, come è stato assicurato, in totale sicurezza e in ossequio alla normativa anticovid vigente: dall’8 al 19 agosto centinaia di turisti e salentini attraverseranno il centro storico per vivere uno straordinario momento culturale, musicale ed enogastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *