Copertino tra Dante e San Giuseppe: con Lumi in aria si accende l’estate. Ecco gli appuntamenti

Copertino tra Dante e San Giuseppe: con Lumi in aria si accende l’estate. Ecco gli appuntamenti

COPERTINO (Lecce) – “Lumi in aria” è il titolo della rassegna estiva copertinese 2021: luci, fiori e musica illuminano il centro storico a partire dal 17 giugno, festa della nascita di San Giuseppe. Le luminarie ricordano, invece, alcune delle frasi più significative di Dante, il sommo poeta di cui ricorre, quest’anno, il 700esimo anniversario dalla morte. Pertanto devozione religiosa e amore per la letteratura procedono di pari passo. La Festa di San Giuseppe e la presentazione di uno spettacolo di “Lectura Dantis” con videomapping. dell’artista, Hermes Mangialardo concluderanno l’estate.

C’era il timore che, a causa del Covid, sarebbe stato più difficile organizzare gli eventi, le feste e i concerti, ma la situazione è migliorata – stando all’ultimo report Copertino è a zero casi – e l’amministrazione comunale ha potuto affrontare con maggiore tranquillità la realizzazione del cartellone degli eventi estivi. Essenziale rimane, da parte di tutti, il rispetto delle prescrizioni anti-Covid che permangono, stante, tra l’altro, la presenza della variante delta che complica la situazione epidemiologica. Soprattutto occorre evitare gli assembramenti, mantenere le distanze ed indossare la mascherina dove è richiesto. Soddisfatti gli amministratori.

“Il centro storico di Copertino – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Copertino Maria Rosa Rizzo – con le sue belle e suggestive piazze e vie è il luogo più adatto per ospitare eventi culturali a vario livello e la sua crescita culturale ed economica favorirà sicuramente lo sviluppo dell’intero paese”.

“Come Amministrazione Comunale – sostiene la Sindaca Sandrina Schito – abbiamo cercato di fare attenzione alle novità proposte e di selezionare iniziative culturali interessanti, di largo respiro e che ampliassero l’offerta turistica, come l’opera musicale “Pinocchio e la sua favola” del maestro Pericle Odierna, con la partecipazione straordinaria della Fanfara del 10mo Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, presente per la prima volta nel Salento. Abbiamo poi mantenuto vivo il nostro Festival dello Stornello, ormai alla VI edizione con la presenza tra gli altri di Fiorenza Calogero e Raffaele Converso”.

Ci sarà ancora tanta musica di qualità, Giulio Casale che canta Fabrizio De Andrè, il Festival Jazz, il Festival Internazionale dello Spettacolo e poi cabaret, teatro danza e presentazione di libri. Un palinsesto vario che sicuramente porterà momenti di allegria e leggerezza di cui si sente il bisogno a margine di un periodo complicato per la comunità copertinese e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *