UGENTO (Lecce) – Inaugurazione, domani mattina a Ugento, località Cavaleonte, del campo di addestramento dei Vigili del Fuoco, il cui impegno a favore del territorio si espleta in molteplici interventi e azioni.
I caschi rossi intervengono in caso di incidenti, di calamità naturali, di ricerche e recupero di persone disperse, di incendi. L’aggiornamento delle competenze tecniche del personale, attraverso attività formative e di addestramento, è, pertanto, un’operazione fondamentale per il Corpo.
Riveste quindi particolare importanza la cerimonia di domani, con un simbolico taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari, della struttura realizzata grazie anche alla sinergia con il Comune di Ugento.
L’inaugurazione si terrà in concomitanza con l’esercitazione A.I.B. organizzata con la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC, che mira a rafforzare la cooperazione con i Paesi transfrontalieri (Albania e Montenegro) nel campo della protezione civile.
L’esercitazione vedrà impegnate, dalle ore 9 alle ore 17, circa 80 unità tra personale dei Vigili del Fuoco e della protezione civile in attività di simulazione su scala reale di incendi boschivi e delle operazioni necessarie allo spegnimento e alla bonifica.
La cerimonia di inaugurazione, prevista in forma ridotta a causa dell’emergenza COVID 19, avrà luogo alle ore 10 di con la benedizione del campo di addestramento da parte di Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, e proseguirà con un indirizzo di saluto dell’avv. Massimo Lecci, sindaco del Comune di Ugento, e dell’ing. Antonio Panaro, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.
A seguire è prevista una breve presentazione del sito con annessa dimostrazione di agility da parte delle unità cinofile del corpo dei caschi rossi. Il termine della cerimonia di inaugurazione, che non comporterà interruzione né alcuna interferenza con l’esercitazione, è previsto per le ore 10,30.