LECCE – Gli studenti delle scuole superiori salentine hanno accolto con entusiasmo l’avvio della campagna vaccinale antiCovid per i maturandi.
Sono state 540 le vaccinazioni somministrate oggi, giornata di esordio, in 6 postazioni: il Presidio territoriale di assistenza di Maglie, la caserma Zappalà di Lecce, il Drive in collocato nella Fiera di Galatina, l’Hub nella Zona industriale a Nardò, l’Istituto Nautico a Gallipoli, la sede del Sisp a Casarano.
Il Direttore generale Rodolfo Rollo ha salutato gli studenti nel Pta di Maglie, l’Assessore regionale alla sanità Pierluigi Lopalco, insieme al Direttore del Dipartimento di Prevenzione Alberto Fedele, hanno visitato i centri di Lecce, Nardò e Galatina.
La vaccinazione di ragazze e ragazzi delle scuole superiori della provincia di Lecce proseguirà nei prossimi giorni d’intesa con i Dirigenti degli Istituti scolastici.
“Siamo stati la prima regione italiana a mettere in sicurezza col vaccino il personale scolastico, adesso possiamo avviare anche la vaccinazione della popolazione studentesca partendo da chi sta per sostenere gli esami di maturità. Lo faremo con le nuove dosi che sono in arrivo da Roma e senza toccare la programmazione delle altre fasce di popolazione. Aprire ai più giovani è un segnale di incoraggiamento e speranza per tutti”, ha annunciato nei giorni scorsi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
E l’assessore all’Istruzione Sebastiano Leo ha spiegato come funzionerà: “La Regione, attraverso l’Ufficio scolastico regionale, contatterà le scuole e programmerà giornate di vaccinazioni, procedendo scuola per scuola, in modo da regolare il flusso in base alle dosi di vaccino disponibili. Sono certo che questa notizia verrà accolta con entusiasmo dai nostri ragazzi”.