PORTO CESAREO (Lecce) – Partirà il 19 giugno prossimo, a Porto Cesareo, il nuovo servizio di bus navetta che consentirà, fino al 12 settembre, di decongestionare il traffico cittadino e quello sulle vie per le spiagge, durante il periodo estivo, oltre che fornire un servizio di mobilità di importanza considerevole per residenti e turisti.
Un servizio in continuità con le stagioni passate, votato all’unanimità in consiglio comunale ma con tre importanti novità: l’aggiunta di una nuova linea (si passa quindi da due a tre), l’estensione in termini di percorso e la gratuità.
Tre i bus per altrettante linee, in modo tale da coprire il territorio fino a Torre Lapillo, a nord, e fino a La Strea, a sud.
• Linea1: è la linea urbana, che ha subìto modifiche rispetto alle stagioni precedenti. Salirà infatti fino al colle Azzurro, e passerà a cadenza di 45 minuti;
• Linea2: modificata perché non si ferma più all’altezza di bacino Grande ma arriva fino alla torre di Torre Lapillo, a cadenza di 60 minuti;
• Linea 3: nuova, va da Porto Cesareo fino alla penisola de La Strea, con sosta in un parcheggio privato. Passerà ogni 45 minuti.
“Abbiamo garantito una più ampia copertura del territorio con tre differenti linee – spiega la sindaca, Silvia Tarantino -. L’intervento mira a incentivare una mobilità differente, più consapevole, e una fruizione della costa e del centro più agevole per tutti. Le navette consentono di decongestionare il traffico urbano in un periodo ad altissima densità, abbattere i costi per gli stessi automobilisti e l’inquinamento acustico e ambientale”.
Un servizio che resta comunque sperimentale in attesa di raggiungere anche Punta Prosciutto, località che insiste però su una arteria provinciale.
“Abbiamo puntato ad un’azione a costo zero per i fruitori – spiega l’assessore Barbara Paladini -, impiegando le somme della tassa di soggiorno. Siamo davanti ad una sfida che abbiamo deciso di affrontare pensando anche alle periferie”.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 2.