Il progetto del grande social network blu di lanciare una sua criptovaluta è tornato a dare dei segnali: dopo il parziale fallimento dell’iniziativa Libra e la sua conseguente trasformazione in Diem, sembra proprio che il gruppo di Mark Zuckerberg sia ufficialmente preparato al lancio effettivo della sua moneta virtuale, anche se in formato potenzialmente ridotto.
Conseguentemente a delle defezioni più specifiche il progetto è stato parzialmente ridefinito. Stando alle fonti della CNBC sembra ufficiale che anziché essere legata a un paniere di valute internazionali, si è ufficialmente deciso che la moneta sarebbe stata accoppiata a monete correnti disponibili nei vari Paesi interessati dal lancio; il nome inoltre, a dicembre del 2020, è passato ufficialmente da Libra a Diem.
La data precisa di debutto di Diem non è ancora saltata fuori, ma dalle indiscrezioni sembra emergere la volontà dell’associazione di riuscire a un profilo basso, differenziandosi totalmente dal modo in cui è stata presentata Libra al momento dell’annuncio