LECCE – Sono 3755 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi. Erano 3034 la scorsa settimana. Il coronavirus continua a correre. Mai i numeri sono stati così alti e preoccupanti.
Basti pensare che il numero degli attuali positivi a Lecce, per riferire il valore più alto evidenziato nel Report curato dal dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce, è di 621: solo qualche ora fa il sindaco di Lecce Carlo Salvemini aveva riferito un dato inferiore. Perché l’aggiornamento è continuo.
La provincia, sottolinea l’Azienda sanitaria, sta attraversando una fase di estrema difficoltà, con un incremento considerevole dei nuovi contagiati e dei posti letto occupati.
L’auspicio è che si verifichi presto un appiattimento nella curva di crescita che, dopo oltre una settimana di zona rossa, e con le misure da zona rossa rafforzata in vigore da domani, dovrebbe cominciare ad emergere, ma intanto “ci stiamo adoperando per attivare nuovi posti letto perché prevediamo incrementi nei numeri dei ricoveri. Abbiamo quindi il dovere e la necessità di chiedere a tutti i cittadini e a tutte le cittadine un grande aiuto e uno sforzo ulteriore: perché il sistema regga, anche in questa terza ondata, è necessario il supporto di tutti, con il rispetto delle regole che la zona rossa richiede e delle tre indicazioni anticontagio (distanziamento, corretto uso della mascherina e lavaggio delle mani)”, fanno sapere dalla Asl.
Ed ecco un po’ di numeri: a Copertino 77 contagiati, a Leverano 57, a Nardò 159, a Porto Cesareo 32, a Veglie 22. Spiccano, oltre al dato della città di Lecce, i numeri di Cavallino, con 120 attuali positivi, di Gallipoli, con 180, di Lizzanello, con 126, di Squinzano con 222. Ma sono tanti i Comuni, in genere, al di sopra della media provinciale.
Sono 192 i degenti, con 26 pazienti ricoverati nel reparto di Rianimazione del Dea di Lecce. La famiglia è sempre al primo posto come ambito di contagio. Per quanto riguarda i vaccinati, sono 74.208 coloro che hanno ricevuto la prima dose, 37.025 quelli che hanno già ricevuto la seconda. Si auspica in un’accelerazione, atteso che la vaccinazione – insieme agli anticorpi monoclonali sul fronte delle terapie – rappresenta l’unica arma efficace per arginare il dilagare del contagio da covid e delle sue varianti.
Il bollettino regionale quotidiano
Sempre preoccupante la situazione che emerge dal bollettino regionale quotidiano. Su 12.135 test effettuati per rilevare l’infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 2.162 casi positivi.
Questa la distribuzione die nuovi positivi per territorio: 817 in provincia di Bari, 176 in provincia di Brindisi, 160 nella provincia BAT, 382 in provincia di Foggia, 243 in provincia di Lecce, 381 in provincia di Taranto, 8 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.
Sono stati registrati anche 41 decessi: 25 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto.
Numeri alti, questi della terza ondata, che invitano, ancora una volta, alla massima prudenza, anche in famiglia.