PUGLIA – Il coronavirus con le sue varianti prosegue inarrestabile la sua corsa. Oggi in Puglia, su 11.211 test effettuati per rilevare l’infezione da Covid-19, sono stati registrati ben 2.082 casi positivi, una vera e propria impennata.
Questa la dislocazione dei nuovi positivi per provincia: 1048 in provincia di Bari, 141 in provincia di Brindisi, 115 nella provincia BAT, 253 in provincia di Foggia, 191 in provincia di Lecce, 321 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota.
Sono stati registrati anche 27 decessi: 8 in provincia di Bari, 8 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto.
Numeri che fanno paura. Secondo l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, “i dati registrati oggi riflettono il risultato dei comportamenti generali tenuti durante il periodo della zona gialla. L’intervento precoce di istituzione della zona rossa ha certamente prevenuto una ulteriore diffusione, ma i suoi effetti saranno evidenti non prima di almeno dieci giorni dalla istituzione della stessa zona rossa”.
“Il lavoro incessante degli operatori dei Dipartimenti di prevenzione, impegnati come mai in precedenza sia sul fronte delle vaccinazioni che del tracciamento, ci consentirà comunque sia di fronteggiare il contagio, sia di attuare il piano vaccinale”, prosegue. Ed è proprio di queste ore l’ottima notizia del via libera dall’Ema ad Astrazeneca, il che potrà dare nuova linfa al piano vaccinale nazionale.
Intanto, proprio nel giorno in cui si ricordano le vittime del covid – 19, dai sindaci giungono inviti alla cautela nei comportamenti individuali.
“Mentre oggi celebriamo la giornata nazionale in ricordo delle vittime Covid, come in tutta Italia e nel Salento, anche a Copertino cresce il numero dei contagi. 43 cittadini positivi ad oggi 18 marzo e non sono ancora pervenuti tutti i risultati derivanti dall’ultimo fine settimana. Osserviamo le regole, se vogliamo contenere questa terza ondata. Prudenza e rispetto per sé e per gli altri sono un dovere etico e civile”, il commento della sindaca di Copertino Sandrina Schito.