LECCE – Prosegue la vaccinazione degli ultra80enni e del personale scolastico. Avviata oggi quella delle Forze dell’Ordine, considerate persone a rischio per ragioni professionali.
Oggi, in particolare, si è partiti con una componente di Vigili del fuoco, carabinieri, Guardia di Finanza, nella caserma dei VVFF in viale Grassi a Lecce messa a disposizione allo scopo. Si tratta di una struttura ampia, in cui è possibile eseguire le operazioni in sicurezza.
Saranno 1800 le unità da sottoporre, complessivamente, a vaccinazione. Poi sarà la volta della Polizia Penitenziaria. I numeri sono stati forniti dal direttore della centrale operativa del 118 Lecce Maurizio Scardia.
Una condivisione tra vigili del fuoco e forze dell’ordine anche, dunque, al momento dei vaccini, oltre che nello sforzo quotidiano sul campo a tutela della sicurezza dei cittadini. “Un impegno importante a cui tenevamo molto”, ha commentato il comandante provinciale dei VVFF Antonio Panaro, e “un dovere e un onore essere vaccinati”.
Dal 22 febbraio – giorno di avvio della vaccinazione degli ultraottantenni – al 27 febbraio, intanto, sono stati vaccinati 7643 ultra80enni.
Nel mondo della scuola, a fronte di 16mila adesioni, sono 3434 gli operatori scolastici vaccinati in pochi giorni (dato aggiornato al 27.2.21).
Per quanto riguarda, invece, il personale sanitario sottoposto a vaccino, su 8003 dipendenti di ASL Le sono 6346 quelli finora vaccinati, pari al 79,30% del totale, con dato aggiornato al 26 febbraio.
Immagini: Vigili del Fuoco