GALATONE (Lecce) – Si parlerà del controverso rapporto tra adolescenti e social network nell’incontro in programma oggi, 21 febbraio, alle 18, in diretta sulla pagina facebook del Comitato per la Legalità di Galatone.
Un parterre d’eccezione interverrà su un tema di grande attualità, soprattutto in considerazione del fatto che sempre più spesso, tra i giovani, vigono le cosiddette challenge, sfide, spesso pericolose ed estreme, poi condivise su varie piattaforme, volte ad acquisire consenso e visibilità. Una tendenza acuita dalla pandemia, in virtù del sempre più diffuso senso di solitudine e disagio che attraversa le fasce giovanili.
L’ultima, emersa tra Gallipoli e Galatone, prevede che i ragazzini mettano alla prova il loro coraggio lanciandosi contro le auto in corsa, con lo scopo di mettere poi in rete il video e farlo diventare virale. Una sfida ad elevato tasso di pericolosità, non solo per gli adolescenti, ma anche per i malcapitati automobilisti che dovessero trovarseli davanti all’improvviso, con reazioni imprevedibili.
La questione è stata affrontata anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo POLO 1 di Galatone Adele Polo, che, lo scorso 17 febbraio, ha denunciato, con una lettera indirizzata al sindaco ma anche a genitori, docenti, operatori degli istituti scolastici, come ci siano gruppi di ragazzini che si sottopongono alla challenge in questione in via Aldo Moro. Ha poi indicato i luoghi in cui si verificano puntualmente assembramenti, con episodi di vandalismo e atteggiamenti che disturbano la quotidianità dei residenti. Comportamenti, tra l’altro, che sono anche pericolosi per la diffusione del covid.
“I vostri comportamenti ci stanno a cuore, perché vogliamo che ognuno sia felice e che renda felice gli altri. Così facendo siete un rischio per voi stessi e per gli altri. Tutti hanno il diritto di vivere con sicurezza in un paese e di circolare liberamente senza paure. Coltivate il valore dell’amicizia, di quella vera, non dei video, messaggi, chat di gruppo spesso vuote ed escludenti, coltivate uno, due amici con cui condividere sogni e progetti. Credete a voi stessi e al fatto che a voi, come a noi, sono affidate le sorti di un Pianeta, di una comunità, di una, di tante famiglie”, scrive la dirigente, parlando ai ragazzi. Ai genitori chiede, invece, di essere vigili sul comportamento dei figli, mentre ai docenti suggerisce di affrontare in classe determinate tematiche.
E proprio su questi argomenti il Comitato per la Legalità di Galatone vuole offrire spunti di riflessione con l’incontro organizzato in modalità online, in ossequio alla normativa anticovid. Di elevato spessore gli esperti chiamati a dire la loro: il capitano Beatrice Casamassa, comandante della Compagnia Carabinieri di Gallipoli, Francesco Mandoi, magistrato di collegamento Italia-Albania per conto della Direzione nazionale antimafia, Ida Tammaccaro, dirigente del compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Puglia, Imma D’Errico, psichiatra e psicoterapeuta, Raffaele Capone, dirigente dell’Istituto tecnico “Deledda” di Lecce, Emanuela Settimo De Mitri, vicepresidente del Comitato per la Legalità di Galatone. Modera Antonio Maglio.