Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale dell’azienda di Seattle, nasce la nuovissima operazione Build It. Un programma che permette ai consumatori di aiutare Amazon a creare nuovi prodotti, con idee mai viste che arrivano dal basso.
Il discorso è semplice: in maniera periodica l’azienda illustrerà nuovi concept di prodotto sulle sue piattaforme e saranno i clienti a dire quali desiderano avere, pre-ordinandoli. Se un concept raggiungerà il suo obiettivo di pre-ordini entro un mese, Amazon comincerà a realizzarlo. “È a basso rischio, alta ricompensa e molto divertente”, specificano dall’azienda.
Chiunque andrà ad effettuare il pre-ordine avrà il vantaggio di un prezzo speciale, che verrà addebitato solo se e quando il prodotto verrà realizzato e spedito. Se l’obiettivo di prenotazione non va ad essere conseguito, l’articolo finirà nel dimenticatoio, senza costi per nessuno.
Amazon adotta il crowdsoursing e non il crowdfunding, situazione totalmente differente da altre realtà. Inoltre, la forza del marchio Amazon la sua base utenti hanno tutta un’altra portata.