LECCE – Sono 1878 i cittadini attualmente Covid positivi presenti in provincia di Lecce, ancora in calo rispetto alla settimana scorsa, quando il dato era di complessivi 1996 cittadini positivi, inferiore ai 2129 della settimana precedente. Ci sarebbe dunque una tendenza al ribasso.
È quanto emerge dal report settimanale della Asl Lecce, redatto a cura del dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.
Cala anche il valore degli attualmente positivi per mille abitanti, che è di 2,4, mentre la scorsa settimana era di 2,5. Il valore rimane comunque al di sopra del dato provinciale in molti Comuni, evidenziati in rosso nel Report.
I degenti sono 164, in calo (erano 173), con 18 pazienti nel reparto di Rianimazione del Dea (in salita, erano 15).
Questi i dati dei Comuni. Si rilevano a Copertino 23 casi (erano 19 la scorsa settimana), a Lecce 244, (erano 189), a Leverano 6 (erano 6), a Nardò 47 (52 secondo lo scorso Report), a Porto Cesareo 3 (risultavano 4 una settimana fa), a Veglie 18 (erano 12).
Sempre alto, poi, anche se in discesa, il dato di Matino (119 attuali positivi, erano 135). Si osserva una risalita dei contagi a Lecce. A tal proposito i consiglieri di Civica Sergio Della Giorgia ed Ernesto Mola hanno evidenziato che sono emerse alcune positività nella comunità di Frigole e che è importante proteggere gli anziani, evitare assembramenti in piazza e osservare le consuete regole igieniche. Con un invito, in particolare: “Il luogo più pericoloso per gli anziani – sottolineano – purtroppo è la famiglia. Basta con i pranzi la domenica e con gli incontri. E’ il caso che stiano per loro conto e, se andiamo a trovarli, facciamolo in pochi, con mascherina e a distanza”.