PUGLIA – La Giunta regionale ha approvato l’accordo regionale che riguarda l’esecuzione di test antigenici rapidi su persone che non appartengono a categorie a rischio, per esposizione lavorativa o per frequenza di comunità chiuse, e non siano “contatto di caso sospetto, con oneri a totale carico del richiedente (ad un costo che non potrà superare i 20 euro).
L’accordo è stato sottoscritto da Regione Puglia con Federfarma, Assofarm e Ordini provinciali dei farmacisti, e prevede, in caso di positività, la conferma tramite tampone molecolare o test antigenico di terza generazione.
L’adesione delle farmacie pubbliche e private convenzionate è prevista su base volontaria, previa registrazione sulla apposita sezione dedicata resa disponibile a tal fine sul Sistema informativo regionale Edotto, anche al fine di consentire l’espletamento delle eventuali verifiche, da parte delle ASL, in merito al possesso dei requisiti specifici. Successivamente, le farmacie aderenti dovranno essere profilate sul sistema informativo regionale “GIAVA-COVID-19” per gli adempimenti connessi agli obblighi informativi nazionali e regionali, relativi al conferimento giornaliero dei dati sui soggetti e sui test eseguiti.
Quanto ai nuovi casi, come di consueto il lunedì si osserva un netto calo dei tamponi, per via della chiusura festiva. Pertanto, su 4.122 test effettuati per rilevare l’infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 379 casi positivi.
Questa la distribuzione territoriale dei nuovi contagi: 126 in provincia di Bari, 36 in provincia di Brindisi, 19 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 32 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione è stato riclassificato ed attribuito.
Sono stati registrati anche 36 decessi, un dato che rimane sempre rilevante: 11 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Taranto.
Ad oggi, i ricoverati risultano 1582, mentre ieri erano 1561, i guariti risultano essere 67.974 e ieri erano 66.971.
A questo link è possibile conoscere i dettagli del bollettino regionale odierno.