LECCE – Sono 45 i Comuni della provincia di Lecce presenti nella graduatoria di Ager, Agenzia regionale per il servizio gestione rifiuti, per la fornitura di fototrappole contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti.
Tutti i Comuni, con apposita circolare, venivano invitati a farne richiesta entro il 21 dicembre 2020 per poterne usufruire in comodato d’uso gratuito. Nell’assegnazione si è tenuto conto di tre criteri: l’estensione della superficie del territorio comunale, la popolazione e i flussi turistici.
Tra gli enti destinatari della fornitura anche la Provincia di Lecce, che si è aggiudicata cinquanta nuove fototrappole da usare per il controllo delle strade provinciali, con specifica attenzione, soprattutto, come sottolineato dal comandante della Polizia Provinciale Antonio Arnò, per le arterie di collegamento con le località balneari. Tali strumentazioni vanno, pertanto, ad aggiungersi a quelle destinate ai 45 Comuni.
In questo modo si spera di poter controllare il fenomeno, ancora presente, dell’abbandono illecito di rifiuti soprattutto in zone di campagna o isolate, in cui si ritrova di tutto, compresi lavatrici, vecchi wc dismessi, televisioni, mobilia varia e altri oggetti oltre alla spazzatura ordinaria, non conferita – come si conviene in una città civile – negli appositi bidoni.
Ecco i Comuni ammessi nella graduatoria approvata dal direttore generale di Ager Gianfranco Grandaliano con la relativa dotazione: Aradeo 3, Bagnolo 4, Campi Salentina 4, Caprarica di Lecce 4, Carpignano Salentino 5, Castrignano de’ Greci 4, Castrignano del Capo 6, Castro 4, Cavallino 5, Corigliano d’Otranto 5, Corsano 4, Cutrofiano 7, Diso 4, Galatina 10, Galatone 4, Gallipoli 10, Guagnano 5, Lecce 15, Martano 5, Melendugno 15, Melissano 4, Minervino 19, Monteroni 5, Montesano 4, Morciano 3, Neviano 4, Parabita 4, Patù 4, Poggiardo 5, Porto Cesareo 10, Salice Salentino 5, Salve 7, San Cassiano 4, San Donato 4, Sanarica 4, Santa Cesarea Terme 7, Sogliano 4, Soleto 4, Supersano 4, Taviano 3, Trepuzzi 4, Tricase 8, Tuglie 4, Veglie 4, Zollino 3.
Immagine di repertorio