LECCE – La buona notizia è che sui tamponi effettuati oggi, martedì 19 gennaio, in Puglia, 12.422 in totale, sono stati registrati 850 casi positivi, per un rapporto al 6,8%, in diminuzione, quindi.
Se si possa parlare di miglioramento è presto per dirlo, le valutazioni vanno fatte su archi temporali estesi nel tempo, non certo sul singolo giorno o su pochi giorni. Ma è un segnale. E calano anche i ricoverati: oggi se ne segnalano 1496, ieri 1541.
I nuovi contagi sono così distribuiti: 371 in provincia di Bari, 41 in provincia di Brindisi, 77 nella provincia BAT, 70 in provincia di Foggia, 85 in provincia di Lecce, 207 in provincia di Taranto. 1 caso di residente fuori regione è stato riclassificato e attribuito.
Sono stati registrati 16 decessi: 11 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. 1 deceduto della provincia Bat è stato riclassificato e attribuito.
Intanto, a Trepuzzi, è stata disposta la chiusura per sanificazione di due plessi scolastici. “Il Sindaco, avvertito prontamente dalla ASL di Lecce e sentita la Dirigente Scolastica, ha dato mandato agli uffici amministrativi del Comune di pubblicare l’Ordinanza con cui si dispone la sanificazione degli ambienti e la chiusura dei plessi scolastici Giovanni XXIII e di via Elia, a seguito della comunicazione di due casi di positività al Covid-19. Le lezioni, come da disposizioni vigenti in materia, avverranno in DAD nei giorni stabiliti per la chiusura. La situazione è sotto controllo, i contatti diretti dei due soggetti positivi sono stati messi in quarantena e la ASL ha già avviato la procedura di tracciamento”, ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Taurino.