Copertino, l’affondo di Albanuova: “Assessora Rizzo riconducibile al gruppo di Leo? Ci auguriamo non sia vero”

Copertino, l’affondo di Albanuova: “Assessora Rizzo riconducibile al gruppo di Leo? Ci auguriamo non sia vero”

COPERTINO (Lecce) – Il clima politico tra la maggioranza che appoggia il sindaco di Copertino Sandrina Schito e il gruppo politico Albanuova – che aveva nell’ormai ex assessore Laura Alemanno il suo rappresentante in Giunta – non è idilliaco. Anzi, il solco sembra diventare sempre più profondo.

Ora il gruppo con una nota interviene sulla nomina della ex dirigente scolastica Maria Rosa Rizzo ad assessore a Cultura, Turismo e Progettazione. E lo fa puntando il dito sulle voci secondo cui la stessa sarebbe “direttamente riconducibile al gruppo politico dell’assessore regionale Leo”. Il quale, come noto, alle scorse Amministrative appoggiò Sangiorgi e, anzi, il cui fratello Antonio siede tra i banchi della minoranza, eletto proprio, con un consenso tale da risultare il più suffragato, nella coalizione che sostenne Sangiorgi.

“Coerentemente con quanto espresso con il comunicato successivo alle dimissioni dell’ avvocato Laura Alemanno, Albanuova conferma quanto già comunicato al Sindaco circa la volontà di non esprimere un nome per la composizione della giunta e di rinunciare alle “poltrone”. Le motivazioni che hanno portato alle dimissioni del nostro assessore sono ancora oggi più che mai condivise. Nulla è stato fatto in questi mesi per farci cambiare idea. Tutto è fermo”, si sottolinea nella nota.

“Abbiamo chiesto al Sindaco di cogliere la nostra rinuncia come un’opportunità di rilancio della giunta, di scegliere quello che lei ritiene essere il meglio per la sua squadra e per dare uno sprint e mettere in atto le linee programmatiche presentate in Consiglio Comunale. Il nostro solo ed unico obiettivo rimane concretizzare quel programma elettorale presentato ai cittadini e che ci ha contraddistinto, facendoci scegliere da loro, rispetto alle proposte delle altre forze politiche”, si afferma.

Poi l’affondo. “E’ per questo motivo che ci auguriamo che quanto si vocifera, riguardo al fatto che la neo nominata sia direttamente riconducibile al gruppo politico dell’assessore regionale Leo, non corrisponda al vero, perchè sarebbe uno smacco per la sua maggioranza  e per la città di Copertino. Certi accordi, se si vogliono fare, bisogna avere il coraggio di farli alla luce del sole”, si afferma ancora nella nota. Sottinteso: accordi con pezzi di minoranza.

Nulla da dire sulla persona: “Alla prof.ssa Rizzo – evidenzia Albanuova – facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro auspicando che il Sindaco la metta nelle condizioni di lavorare, costituendo in primis gli uffici di riferimento alle deleghe assegnateLe, considerato che ad oggi non esistono. Così come ci auguriamo che il Sindaco valorizzi al meglio  le competenze della neo nominata, anche se questo vorrà dire rivedere le deleghe di qualcun altro”.

Quindi un’altra stoccata: “Auspichiamo inoltre che si sia trattato solo di una dimenticanza non assegnare una delega importante come quella allo sport. È necessario dare continuità non solo all’impegno profuso dal nostro assessore che dopo tanti anni aveva dato finalmente voce ad un settore importante e che esprime eccellenze a tutti i livelli, ma anche all’impegno elettorale. A questo punto il Sindaco non ha più scuse da addurre, emergenze dietro cui trincerarsi, fin troppo tempo si è perso ed è arrivato il momento che la giunta diventi veramente esecutiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *