LECCE – Ci sono 80 nuovi contagi in provincia di Lecce nel primo giorno del nuovo anno, su 7.045 test effettuati per rilevare l’infezione da Covid-19 coronavirus.
Questi i numeri nelle altre province: 564 in provincia di Bari, 155 in provincia di Brindisi, 93 nella provincia BAT, 325 in provincia di Foggia, 172 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota.
Sono stati, inoltre, registrati 9 decessi: 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto.
Numeri ancora alti, che confermano come il virus continui a circolare in provincia e in regione. È necessario, pertanto, osservare le regole e non abbassare la guardia, neanche in famiglia. Molto dipende, infatti, dai comportamenti individuali. A questo link si può leggere il bollettino regionale nel dettaglio.
La luce in fondo al tunnel, in questo nuovo anno, è rappresentata senza dubbio dai vaccini. La prima fase in Puglia è partita ieri, 31 dicembre, con gli operatori sanitari e gli ospiti delle rsa primi destinatari del preparato della Pfizer Biontech. Ci vorrà del tempo prima che si riesca a raggiungere l’immunità di gregge e che le fasce vulnerabili della popolazione siano messe al riparo. Ma, di sicuro, l’avvio della campagna vaccinale rappresenta un grande segno di speranza.