LECCE – Un calendario multireligioso e dell’impegno civile, che interpreta i cambiamenti avvenuti nella nostra società ed esalta la bellezza accogliente del nostro territorio.
L’iniziativa è di Arci Lecce che, con il sostegno del Ministero dell’Interno e il patrocinio dei Comuni di Trepuzzi e Galatina, ha voluto esprimere l’auspicio che il nuovo anno possa essere quello della rifioritura di uno spirito umano aperto alle differenze, che scandisca i propri giorni attraverso la partecipazione democratica a tutela dei diritti di tutti.
Ogni mese del 2021 valorizza, una per una, dodici illustrazioni di Enzo De Giorgi, artista e docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Lecce: con uno stile unico e di impatto, sono rappresentati alcuni tra gli scorci più belli della città di Lecce.
Nel calendario sono riportate le ricorrenze principali delle tre religioni monoteistiche e dell’induismo, oltre alle principali giornate di promozione dei valori della legalità, del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, celebrate a livello nazionale, europeo e globale.
La copertina del calendario, invece, è frutto delle suggestioni e del lavoro creativo del maestro De Giorgi con gli ospiti dei progetti Siproimi di Trepuzzi e Galatina, che nel corso dell’estate hanno avuto modo di partecipare a un laboratorio artistico tenuto proprio dall’artista trepuzzino.
“Il calendario nasce dalla consapevolezza del maturato contesto multiculturale e multireligioso delle nostre comunità” afferma Anna Caputo, presidente di Arci Lecce. “L’arrivo dei migranti ha arricchito di nuove tradizioni, riti e ricorrenze la scansione del nostro tempo, aiutandoci a ritrovare il gusto di condividere, dialogare, ritrovarsi”.