LECCE – Cerimonia del 25 aprile nuovamente in zona rossa, nonostante non così dura come lo scorso anno. La manifestazione si terrà necessariamente in forma ridotta rispetto alla tradizione, pur essendo consentita la partecipazione dei cittadini nel rispetto delle disposizioni di sicurezza del caso.
Perché, nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora in essere, l’esercizio della memoria è fondamentale. È necessario ricordare e celebrare la liberazione d’Italia dalla barbarie del nazifascismo. La coscienza civile di un Paese deve essere consapevole degli eventi storici. Perché certi errori non debbano mai più ripetersi.
La cerimonia si terrà in Piazza Partigiani a partire dalle 10.30 e sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook istituzionale del Comune di Lecce.
Si inizia alle 10.30 con deposizione di una corona da parte del Sindaco di Lecce in rappresentanza di tutta la comunità, alla presenza di un rappresentante ANPI. A seguire intervento del presidente onorario di ANPI provinciale Gianni Schilardi, del delegato della Prefettura e del sindaco di Lecce Carlo Salvemini.
La cerimonia prevede la sonorizzazione musicale di Raffaele Casarano che eseguirà l’inno nazionale e il canto partigiano “Bella Ciao”, simbolo della Resistenza, con l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio Tito Schipa Nicola Calò, Giuseppe Scarciglia, Laura Tarantini, Christian Tarantini – clarinetti, Michele Nicolaci – clarinetto basso, Elisabetta Contaldo – fagotto.
Eventi sono previsti anche in altri Comuni, seppur con le restrizioni in essere.
Immagine di repertorio